I cani più amati del momento: tutto ciò che devi sapere riguardo ai bulldog francesi

I cani si sa, sono i migliori amici dell’uomo e non esiste qualcuno che ami più di quanto loro riescano. Sono davvero moltissime le razze canine esistenti e ancor di più gli incroci, ma fra …

cucciolo bulldog francese-foto: pexels.com

I cani si sa, sono i migliori amici dell’uomo e non esiste qualcuno che ami più di quanto loro riescano. Sono davvero moltissime le razze canine esistenti e ancor di più gli incroci, ma fra questi negli ultimi tempi vi è una razza che sembra aver riscosso molto successo e si tratta del bulldog francese. Il bulldog francese infatti ultimamente sembra rientrare tra le razze canine più amate in assoluto e si tratta infatti di un cane dal carattere estremamente affascinante e divertente. Se stai dunque pensando di prendere proprio un bulldog francese, allora sei nel posto giusto perché i questo articolo ti dirò alcune cose molto importanti da sapere riguardo questa simpatica razza canina.

La salute

bulldog francese-foto: pexels.com
bulldog francese-foto: pexels.com

Iniziamo dall’aspetto che è senza dubbio il più importane da conoscere, ossia la loro salute. Infatti la sfera della salute è una sfera he riguarda molto questa razza canina che infatti risulta essere più incline a problematiche di salute rispetto ad altre razze. In particolare, questi cani tanto belli quanto delicati, sono spesso soggetti a problematiche di tipo respiratorie dovute alla struttura del loro muso, sono soggetti anche a problematiche cutanee come ad esempio la dermatite che in alcuni casi risulta essere anche notevolmente aggressiva e, sono inclini anche a diverse problematiche legate al loro intestino. Per questo motivo è molto importante che se decidi di prendere un cucciolo di bulldog francese, tu sia disposto a sottoporlo a visite regolari e sia di conseguenza disposto a pagare e sopperire alle necessita di questo che probabilmente non saranno poche.

Carattere

Per quanto riguarda il carattere di questi meravigliosi amici pelosi, come detto precedentemente i bulldog francesi possiedono un carattere affascinante. Infatti, non solo sono dei cani estremamente affettuosi e legati ai propri padroni, ma risultano essere anche dei grandissimi giocherelloni, nonché dei cani molto buffi a causa della loro struttura fisica. Un difetto però lo hanno ed è la testardaggine che in alcuni casi può manifestarsi duramente, ma restano comunque degli ottimi amici a quattro zampe.

Famiglia

ragazza con cane-foto: pexels.com
ragazza con cane-foto: pexels.com

I bulldog francesi sono dei cani estremamente amorevoli perfetti per qualsiasi sia il numero di componenti della famiglia e sopratutto perfetto se in casa si hanno dei bambini. A tal proposito non rappresenterà mai un rischio ma solo una enorme gioia.

Struttura fisica

Come citato i bulldog francesi possiedono una struttura fisica piuttosto buffa. Questi sono infatti dei cani di taglia piccola ma dalla struttura spessa, robusta. La particolarità risiede sopratutto nel loro viso, incorniciato da delle orecchie grandi triangolari che sono sempre dirette verso l’alto, degli occhi rotondi tanto grandi che in alcuni soggetti sembrano quasi uscire da fuori e, un musino schiacciato che ad alcune persone sembra ricordare quello dei maialini.

Esercizi

bulldog a spasso-foto: pexels.com
bulldog a spasso-foto: pexels.com

A causa delle problematiche di salute legate alla respirazione di cui abbiamo parlato prima, i bulldog francesi non sono dei cani da poter mettere sotto stress con esercizi fisici o passeggiate estremamente faticose. Ciò non toglie che si tratti ugualmente di una razza alla quale piace uscire e passeggiare e che come ogni cane ne ha bisogno per mantenersi in forma come ha bisogno ovviamente di giocare, il tutto sempre rimanendo nei limiti che lo consentano. A tal proposito i bulldog francesi risultano in molti casi essere dei gran pigioni ai quali piace molto dormire per questo motivo può darsi che il tuo cane non ti faccia prendere troppi spaventi a causa dell’affaticamento.

In conclusione il bulldog francese è il cane perfetto se si ricerca un cane dalle piccole dimensioni, socievole ed affettuoso, perfetto anche per le case in cui sono presenti bambini. Non dimenticare però che questo tipo di cane richiede molta cura ed attenzione per cui non devi, come non devi con nessuno in realtà, in alcun modo trascurarlo e, sopratutto non sottovalutare mai la sua salute.

Lascia un commento