Chihuahua: le 10 curiosità che non puoi non sapere

Negli anni i Chihuahua sono divenuti una delle razze canine più affascinanti e iconiche al mondo, spesso associato anche ad un proprietario avente uno stile divisa mediamente benestante e, che per l’appunto nonostante le loro …

cane chihuahua-foto: pexels.com

Negli anni i Chihuahua sono divenuti una delle razze canine più affascinanti e iconiche al mondo, spesso associato anche ad un proprietario avente uno stile divisa mediamente benestante e, che per l’appunto nonostante le loro dimensioni ridotte conquistano il cuore di numerose persone. Questi iconici cani le cui orecchie sono spesso dalla forma a punta e dagli occhi espressivi e dalla forma a palla, sono ricchi di personalità e caratteristiche a dir poco uniche che li rendono notevolmente affascinanti per gli amanti dei cani di tutto il mondo ed in particolare per questa specifica razza canina.

È importante inoltre sapere che di Chihuahua ne esistono davvero tante varianti, per quanto riguarda la loro estetica, di fatti, vi sono i Chihuahua a pelo lungo, i Chihuahua a pelo corto, i chihuahua nani dalle dimensioni paragonabili a quelle di una tazza per il latte, ma anche quelli dalla corporatura decisamente più notevole, insomma varianti che riguardano prettamente il pelo e la struttura fisica ma che non pregiudicano la razza in quanto nonostante queste differenze, appartengono tutti alla stessa razza ossia a quella dei chihuahua.

Andiamo dunque a vedere assieme le 10 curiosità riguardanti questa magnifica razza che possono sorprendere anche i loro più grandi ammiratori.

1. Origini

chihuahua-foto: pexels.com
chihuahua-foto: pexels.com

Tra le curiosità da conoscere riguardanti la razza dei Chihuahua ci sono senza ombra di dubbio quelle che riguardano le loro origini. I Chihuahua prendono infatti il loro nome dalla regione messicana di Chihuahua, dove per l’appunto si ritiene abbiano avuto origine. Alcuni credono che questa razza discenda dai cani Toltechi, una civiltà precolombiana del Messico e che. le dimensioni così ridotte siano state indotte dalle civiltà dei Toltechi che i quali intendevano raggiungere le dimensioni perfette per un cane da compagnia.

2. Cani coraggiosi

Per quanto riguarda la sfera caratteriale, un aspetto che difficilmente riesce a passare inosservato è quello legato al loro coraggio; infatti, nonostante le loro dimensioni minuscole, i Chihuahua sono molto coraggiosi e audaci e, per questo sono spesso noti per difendere con ferocia i loro proprietari, mostrando una determinazione che non riflette le loro dimensioni e che lascia spesso interdetti gli osservatori.

3. Dimensioni

Passando adesso alle loro dimensioni e, quindi alla loro caratteristica principale, è importante sapere che i Chihuahua sono mediamente e senza alcun dubbio i cani più piccoli al mondo, con un peso che di solito varia da 1 a 3 kg ma che in alcuni esemplari può raggiungere la media di 900 grammi, trovandoci così dinanzi cani dalle dimensioni davvero microscopiche e straordinari.

4. Variazioni del pelo

chiuhahua pelo lungo-foto: pexels.com
chiuhahua pelo lungo-foto: pexels.com

Come detto precedentemente, i Chihuahua possono variare fra loro in base a delle specifiche caratteristiche fisiche e, tra queste vi è anche la variazione di colore ma anche della qualità del pelo stesso e della sua lunghezza. Esistono infatti diverse varianti di colore e di pelo tra i Chihuahua, tra cui il mantello corto e quello lungo mentre per quanto riguarda le varie combinazioni di colore, queste sono numerose e spaziano dal nero, al marrone, al bianco e a molte altre sfumature.

5. Prospettive di vita

Andando avanti, questi cani presentano una curiosità anche piuttosto importante per quanto riguarda la loro vita; infatti i Chihuahua possono vivere molto a lungo, e raggiungere spesso i 15 anni di vita o più, ovviamente se curati adeguatamente e tenuti in buone condizioni di salute.

6. Cani intelligenti

Nonostante le loro ridotte dimensioni, i Chihuahua sono dei cani molto intelligenti ed istintivi. Sono in grado infatti di apprendere in fretta e per questo possono essere addestrati con risultati ottimali.

7. Occhi espressivi

Come detto precedentemente una caratteristica che riguarda questi cani sono i loro occhi che, data la loro grandezza ed espressione, riescono a trasmettere delle vere e proprie emozioni, a toccare il cuore con un semplice sguardo.

8. Problemi di salute

I Chihuahua sono noti per essere molto piccoli ma proprio a causa delle loro dimensioni, possono essere spesso soggetti ed inclini a problematiche di salute, come spesso accade negli esemplari di piccole dimensioni, come lussazione della rotula, problemi dentali e ipoglicemia. Una corretta cura e visite veterinarie regolari possono aiutare a prevenire tali problemi o quantomeno ad intervenire in tempo.

9. Fedeltà

chihuahua con signora-foto: pexels.com
chihuahua con signora-foto: pexels.com

Dunque i Chihuahua farebbero di tutto per i propri padroni, questo perché sono noti proprio per il loro legarsi fortemente ai propri proprietari e possono diventare estremamente protettivi nei loro confronti.

10. Popolarità

Infine, come detto già all’inizio dell’articolo, questi cani sono associati spesso ad uno stile di vita benestante, questo perché la loro presenza è spesso evidente nel mondo della cultura popolare, apparendo in film, spettacoli televisivi e come anche compagni di molte celebrità.

In conclusione, i Chihuahua sono dei cani considerati piccoli in termini di dimensioni fisiche, ma il cui impatto sulle persone è invece enorme. A tal proposito sono dei cani aventi anche una forte personalità, coraggiosa, audace, ma che affettuosa e, questo li rende adorabili compagni per molte persone in tutto il mondo.

Lascia un commento