Navigare tra i fiocchi: cosa evitare quando si guida in condizioni di nevicata

Le condizioni meteorologiche avverse, come la neve, possono trasformare un tranquillo tragitto in auto in una sfida potenzialmente pericolosa. Durante una nevicata, la visibilità ridotta e le strade scivolose possono mettere a dura prova persino …

auto e neve

Le condizioni meteorologiche avverse, come la neve, possono trasformare un tranquillo tragitto in auto in una sfida potenzialmente pericolosa. Durante una nevicata, la visibilità ridotta e le strade scivolose possono mettere a dura prova persino l’automobilista più esperto. Ecco una lista di cose da evitare, per assicurare la sicurezza propria e degli altri in queste condizioni di guida invernali.

Guidare senza pneumatici adatti

I pneumatici invernali o “da neve” offrono una migliore aderenza su superfici bagnate e ghiacciate rispetto ai pneumatici estivi o “tutto stagione”. Evitate di guidare senza aver prima controllato la corretta attrezzatura per le vostre gomme.

Velocità eccessiva

Anche se siete abituati a guidare alla stessa velocità in condizioni normali, durante una nevicata, è fondamentale ridurre la velocità. Il rischio di hydroplaning o sbandamento aumenta notevolmente su strade bagnate o ghiacciate. Una velocità più bassa vi permetterà di avere più tempo per reagire a eventuali imprevisti.

Non mantenere una distanza di sicurezza

In condizioni di nevicata, il tempo di frenata può raddoppiare o anche triplicare. Mantenere una distanza di sicurezza adeguata dal veicolo che vi precede vi darà il tempo e lo spazio necessari per fermarvi.

Non pulire completamente il vostro veicolo

È importante rimuovere la neve dal parabrezza, dalle finestre, dai fanali, dal tetto e dal cofano prima di mettersi in viaggio. Se non lo fate, potreste ridurre la vostra visibilità o creare un pericolo per gli altri veicoli in strada.

cosa da non fare alla guida quando nevica
cosa da non fare alla guida quando nevica

Guidare con le luci spente

Con la riduzione della visibilità dovuta alla neve, è fondamentale essere ben visibili agli altri utenti della strada. Accendete le luci anabbaglianti, anche durante il giorno, per aiutare gli altri conducenti a vedervi.

Non essere preparati per emergenze

In caso di condizioni meteo sfavorevoli, è sempre meglio essere preparati per ogni evenienza. Tenete nel vostro bagagliaio una pala per la neve, coperte di emergenza, cibo e acqua, in caso rimaniate intrappolati.

Usare in modo errato il freno ABS

Se la vostra auto è dotata di freni antibloccaggio (ABS), è importante sapere come usarli correttamente. Non pompare i freni; piuttosto, teneteli premuti. Sentirete l’ABS vibrare o pulsare: è segno che stanno funzionando correttamente.

Sottostimare le condizioni della strada

Anche se la strada sembra solo bagnata, potrebbe esserci del ghiaccio nero, estremamente scivoloso e quasi invisibile. Fate attenzione alle zone d’ombra sotto alberi e ponti, dove il ghiaccio può persistere anche se la strada è altrimenti sgombra.

Essere distratti

Guidare sotto la neve richiede la massima concentrazione. Eliminate le distrazioni come il telefono cellulare, la radio ad alto volume o il cibo e le bevande.

Ignorare le previsioni meteo

Prima di partire, controllate le previsioni meteo. Se si prevede una forte nevicata, può essere più sicuro rimandare il viaggio.

Considerate questi suggerimenti come linee guida cruciali da seguire quando si è alla guida durante una nevicata. Ricordate, la sicurezza è sempre la priorità. Riducendo la velocità, preparandosi adeguatamente e prestando attenzione alle condizioni della strada, è possibile navigare anche attraverso le condizioni invernali più difficili.

Lascia un commento