Illusione ottica, cosa vedi nella foto rivela molto della tua personalità!

Si tratta della cosiddetta psicologia Gestalt, lo studio delle immagini che si creano nella nostra mente. Osserva la foto che ti proporremo di seguito, a seconda di ciò che vedrai potrai avere diverse indicazioni sulla …

cosa vedi nella foto

Si tratta della cosiddetta psicologia Gestalt, lo studio delle immagini che si creano nella nostra mente. Osserva la foto che ti proporremo di seguito, a seconda di ciò che vedrai potrai avere diverse indicazioni sulla tua personalità e sul tuo subconscio!

La psicologia della Gestalt è una scuola di pensiero che guarda alla mente umana e al comportamento nel suo insieme. Quando si cerca di dare un senso al mondo che ci circonda, la psicologia della Gestalt suggerisce di non concentrarsi semplicemente su ogni piccolo componente. Invece, le nostre menti tendono a percepire gli oggetti come elementi di sistemi più complessi.

A seconda di se vedi un cane o due gatti, la risposta potrebbe dirci molto su di te. Se vedi prima il cane, ci sono buone chance che tu sia una persona socievole e piuttosto estroversa. Discorso inverso, invece, per i gatti. Nata nell’opera di Max Wertheimer, la psicologia della Gestalt si è formata in parte come risposta allo strutturalismo di Wilhelm Wundt.2

Wertheimer sviluppò la psicologia della Gestalt dopo aver osservato quello che chiamò il fenomeno phi osservando le luci alternate su un segnale ferroviario. Il fenomeno phi è un’illusione ottica in cui due oggetti fissi sembrano muoversi se vengono mostrati apparire e scomparire in rapida successione. In altre parole, percepiamo il movimento dove non c’è.

Lascia un commento