Quattro interessanti tatuaggi ed i loro significati

In collaborazione con lo staff di Superinformati.com In questo articolo analizzeremo insieme quattro diversi tatuaggi, tutti molto diversi tra loro. Il tatuaggio è una forma d’arte capace di affascinare non solo chi il tattoo lo …

esempio di tatuaggio

In collaborazione con lo staff di Superinformati.com

In questo articolo analizzeremo insieme quattro diversi tatuaggi, tutti molto diversi tra loro. Il tatuaggio è una forma d’arte capace di affascinare non solo chi il tattoo lo sceglie e lo fa proprio ma anche chi lo osserva. I tattoo riescono dunque a trasmettere agli altri un messaggio, delle emozioni, delle sensazioni, che noi scegliamo di incidere in maniera perpetua sulla nostra pelle.

Sempre più persone ogni anno scelgono di tatuarsi per vari motivi, per ricordare un caro defunto, per festeggiare il superamento di un periodo difficile, e così via, qualsiasi sia il motivo, però, scegliete sempre un disegno che vi rispecchi. Ora passiamo ad analizzare i quattro tatuaggi specificando il significato che si nasconde dietro ognuno di essi.

Carpa giapponese

La carpa è uno dei simboli più amati in Giappone, il pesce, chiamato Koi, assume infatti una serie davvero infinita di significati, cerchiamo di vederne alcuni. La carpa è comunissima nel paese del Sol Levante, sebbene non sia una specie locale, ma venne importata solo nel 1400′ del paese dalla Cina, è uno dei simboli per eccellenza del Giappone. Come asserivo poco fa i significati dati a questo pesce sono molteplici, e tutti positivi, in generale possiamo infatti dire che la carpa Koi è simbolo di affetto oltre che di amicizia, ed è inoltre generalmente ritenuto un grande portafortuna.

Le carpe assumono anche un altro significato, cioè sono il simbolo del coraggio, della lotta contro le avversità. Per finire, spesso, questi pesci, dai colori variopinti e spettacolari, sono presenti nei templi giapponesi, ed hanno assunto col passare dei decenni un valore mistico e religioso davvero importante. Nello specifico la cultura giapponese ritiene che le carpe siano anche simbolo di immortalità.

carpa giapponese di grandi dimensioni
carpa giapponese di grandi dimensioni-Pinterest.it

Il drago

Il drago è, al contrario di quanto si possa pensare, carico di significati assolutamente positivi e per nulla associati alla violenza. Come ben sappiamo però il drago è una delle iconografie più amate in Cina, ed assume, nel mondo dei tatuaggi, molteplici significati. Come dicevo poco fa questo essere leggendario e mitologico assume significati benevoli, tra questi non possiamo non citare la saggezza e la benevolenza. In Cina, inoltre, il drago viene utilizzato come una sorta di talismano che ha la forza di scacciare gli spiriti negativi dalla nostra vita.

Sebbene sia anche considerato simbolo di potere, l’animale, è fortemente legato anche alla natura. Nello specifico si crede che sia in grado di far prosperare i raccolti e di garantire fertilità ai terreni. Sono proprio i draghi, tra le altre cose, a controllare le piogge, e dunque anche la forza, spesso distruttiva dei fiumi e dei mari.

tre draghi tatuati dietro l'orecchio
tre draghi tatuati dietro l’orecchio-pinterest.it

Nodo celtico

I celti sono un popolo che originariamente proveniva da una specifica zona che attualmente potremmo identificare con alcune aree della Francia, della Svizzera e della Germania meridionale. Il simbolo che vi stiamo presentando era proprio un must della loro società. Il nodo celtico è innanzitutto un richiamo alla vita, e rappresenta proprio il ciclo infinito e costante della stessa. Secondo questa antica popolazione la morte era solo la fine del nostro aspetto corporeo, fisico, mentre la nostra essenza risulta essere immortale.

esempio di un nodo celtico tatuato
esempio di un nodo celtico tatuato-Pinterest.it

Croce

La croce è il simbolo per eccellenza della religione cristiana, ovviamente chi sceglie questo tattoo risulta essere un grande credente, una persona che non solo vuole sottolineare la propria fede, ma anche in un certo qual modo ricordare i patimenti che Gesù Cristo ha sofferto sulla croce. Esistono ovviamente numerosi croci come ben sapete, e potrete scegliere tra vari tatuaggi anche diversi gli uni dagli altri, ma, sia chiaro, il messaggio di fondo è sempre lo stesso e molto profondo.

Croce tatuata sul collo
Croce tatuata sul collo-Pinterest.it

Lascia un commento